Skip to main content Skip to search

Telefoni Cellulari

iphone-933205_1920Trattamento fiscale in capo a società, dipendenti e collaboratori dei costi per telefonia mobile.

Il trattamento fiscale delle spese legate alla telefonia mobile è differente a seconda dell’uso che viene fatto degli apparecchi, in particolare possiamo distinguere due casi:

  • uso promiscuo: sia per fini aziendali che per fini privati (personali);
  • uso per soli fini aziendali;

In caso di uso promiscuo del telefono, ovvero di impiego sia per fini aziendali che per fini privati, la disponibilità del cellulare per il dipendente/amministratore rappresenta un “beneficio accessorio”, ulteriore rispetto al proprio stipendio o compenso. Tale beneficio, detto “fringe benefit” è considerata una retribuzione aggiuntiva oltre a quella monetaria, e fiscalmente viene tassata (in capo al dipendente) come se si trattasse di una retribuzione in denaro.

Il valore del Fringe Benefit è pari al valore normale dei servizi fruiti: cioè al costo delle telefonate personali risultante dalla bolletta telefonica.

DEDUCIBILITÀ’ DEI COSTI PER L’IMPRESA

Nel caso il dipendente/amministratore utilizzi il telefono per soli fini aziendali i costi di telefonia sono deducibili per l’azienda solo per l’80% del loro valore.

Nel caso il dipendente/amministratore utilizzi il telefono promiscuamente, i costi di telefonia sono deducibili per l’azienda per intero “nel limite del valore del fringe benefit addebitato al dipendente”, l’eccedenza per l’80%.

TRATTAMENTO IVA

L’Imposta sul valore aggiunto (IVA) pagata sull’acquisto di telefoni cellulari, sui servizi di telefonia, per il traffico telefonico, per il noleggio o la locazione del cellulare, è teoricamente interamente detraibile. Tuttavia secondo l’Agenzia delle Entrate, vi è una presunzione di promiscuità nell’utilizzo dei telefoni cellulari per la quale l’iva è considerata detraibile solo parzialmente nella misura del 50%. L’azienda può applicare anche una percentuale di detrazione superiore al 50% se ritiene di poter dimostrare che tale maggiore percentuale corrisponde al solo uso aziendale.

In tal caso però è probabile che l’Amministrazione Finanziaria effettui controlli specifici sull’azienda: la maggior detrazione deve essere necessariamente comunicata all’Agenzia delle Entrata in sede di dichiarazione iva.
In caso di assegnazione del telefono a dipendenti o Amministratori con addebito del relativo costo La detrazione dell’iva rimane prevista nella misura del 50%.