bancomatStop alle presunzioni per tutti: Arriva lo stop definitivo alla presunzione di maggiori compensi per i prelievi dei professionisti, già dichiarata incostituzionale dalla Consulta.

Tra le modifiche al D.L. n. 193 del 22 ottobre 2016, approvate il 10 novembre 2016 dalle Commissioni Bilancio e Finanze della Camera durante l’iter di conversione, figura anche il c.d. “pacchetto semplificazioni”. Diverse sono le novità in tema di accertamento delle imposte, ma quella che risalta maggiormente riguarda le indagini finanziarie. Si modifica l’art. 32 comma 1 n. 2) del DPR 600/73, introducendo dei paletti all’utilizzabilità delle presunzioni: infatti, queste, in merito ai prelevamenti, potranno operare “per importi superiori a euro 1.000 giornalieri e, comunque, ad euro 5.000 mensili”.

La novità dei prelevamenti bancari riguarda anche le piccole imprese, oltre che i professionisti. Nulla cambia invece per tutti i contribuenti (lavoratori autonomi compresi), poiché rimane l’effetto presuntivo derivante dai versamenti non giustificati.